In Italia Scavolini vuol dire cucina. Sembra solo un slogan pubblicitario, ma non lo è. Scavolini è veramente sinonimo di cucina per gli italiani, come Lavazza lo è per il caffè o Barilla lo è per la pasta. "Mi sono comprato una Scavolini", non una cucina, oppure "Mi sono comprato la Flux di Scavolini, la Glam...."
Presente sul mercato da 40 anni, Scavolini è continua a rappresentare la sua realtà di marca, in Italia e all'estero.

La storia delle cucine Scavolini nasce in un laboratorio artigianale a Pesaro nel 1962, dove i fratelli Valter ed Elvino Scavolini iniziano una prima produzione di cucine artigianali, produzione che incontra subito grande successo nel periodo del boom dei consumi italiani.

La produzione si evolve verso la grande distribuzione: Scavolini amplia la sua rete commerciale, impiega tecnologie sempre più all'avanguardia, ed inizia a valorizzare giovani designer. Nel 1975 Scavolini lancia la sua prima campagna nazionale inizia la sponsorizzazione di una promettente squadra di basket pesarese... la Scavolini Pesaro.

Nel 1984 Scavolini diventa "la cucina più amata dagli italiani" ed entra nella storia della pubblicità italiana, scegliendo come testimonial prima Raffaella Carrà e poi Lorella Cuccarini.

Negli anni Novanta le cucine Scavolini vanno in rete: il Sito internet diventa una parte fondamentale della comunicazione; Scavolini acquisisce Ernestomeda e crea il Gruppo Scavolini, per diversificare l'offerta.

Potenziata anche l'esportazione nel mondo, dopo aver creato nel 2001 l'innovativo Sistema Utility, sistema di elementi che rende la cucina accessibile agli anziani, ai diversamente abili e a tutte le persone con ridotte possibilità di movimento.

Dal 1984 Scavolini è il primo brand di cucine in Italia, in grado di rispondere alle richieste del pubblico in termini di estetica, funzionalità, sicurezza, durata con prezzi altamente competitivi: qualità riconosciute dai molti clienti che trovano, nel marchio Scavolini, le migliori opportunità di arredo per la cucina insieme ad un'assistenza continua e professionale.